Obiettivo CONSAPEVOLEZZA

Introduzione generale all’educazione finanziaria; sensibilizzazione e creazione della consapevolezza necessaria ad occuparsi della gestione delle proprie finanze, lavorando sull’autostima e sulle attenzioni da porre per evitare situazioni di violenza economica; approccio al glossario finanziario base.

Grazie a questo obiettivo i partecipanti:
saranno più vicini al mondo della finanza, che risulterà più comprensibile e connessa alle loro vite; saranno inoltre in grado di comprendere l’importanza della pianificazione finanziaria per gli obiettivi di vita.

Obiettivo STRUMENTI

Avviamento al budgeting personale, con analisi approfondita delle entrate, delle uscite e dei risparmi; focus sul corretto utilizzo dei principali strumenti bancari, con attenzione ai prestiti, all’indebitamento e all’investimento immobiliare come progetto abitativo.

Grazie a questo obiettivo i partecipanti:
saranno in grado di comprendere gli strumenti base per potersi gestire autonomamente, ponendosi i primi obiettivi di risparmio ed investimento, grazie ad un’oculata amministrazione dei guadagni e delle spese.

Obiettivo PIANIFICAZIONE

Analisi della gestione concreta delle risorse economiche per il futuro, in base alle proprie esigenze, ai propri obiettivi di vita ed al proprio orizzonte temporale: partendo dal risparmio pensionistico, fino ad arrivare alla completa programmazione mobiliare ed immobiliare nella sfera personale e famigliare.

Grazie a questo obiettivo i partecipanti:
saranno in grado di conoscere le nozioni base degli strumenti finanziari più comuni per realizzare una pianificazione patrimoniale vera e propria.

Le modalità dei corsi possono prevedere una fruizione più didattica o più interattiva, in base alle necessità educative individuate. Si consiglia una fruizione in presenza per motivi di empatia e relazionali, ma in caso di necessità si prevede anche la modalità on-line.  

È possibile individuare specifici percorsi da proporre anche ai referenti, responsabili o educatori delle associazioni, cooperative sociali ed enti del terzo settore che hanno a che fare direttamente con gli utenti seguiti, per fornire loro idee e suggerimenti per incrementare l’efficacia dei corsi di educazione finanziaria proposti.  

Si sottolinea che all’interno dei corsi formativi non verranno assolutamente proposte presentazioni o promozioni commerciali di prodotti o strumenti finanziari di alcun tipo.